giovedì 27 marzo 2008

Lettera di Maria Rita Serantoni, già presidente ARCI, alle associazioni veronesi

Sono stata coinvolta dagli amici della Sinistra l'Arcobaleno a dare una mano in queste difficili elezioni, ho così deciso di accettare la candidatura nella lista per l'elezione al Senato della Repubblica.

Ho accettato perchè mi veniva chiesto di portare, all'interno del dibattito e del confronto della campagna elettorale, una testimonianza di operatività e di contatto stretto con la realtà del quotidiano in molte delle sue sfaccettature, quelle che, appunto, giornalmente vivo da un punto di vista privilegiato, oltre che come cittadina, da operatrice culturale in una grande associazione che si occupa di diritti, solidarietà, pace, relazioni umane.

Ho accettato perchè, al di fuori di logiche di partito, venivano sollecitate candidature di cittadini e cittadine che avevano solo la propria esperienza e la propria credibilità da mettere in gioco. Sappiamo tutti che con l'attuale legge elettorale non chiediamo voti per noi. Chiediamo un voto per sostenere idee e valori che condividiamo e che solo con la presenza di una SINISTRA, oggi anche unita nella Sinistra l'Arcobaleno, avrebbero una voce sempre più riconoscibile anche per chi troppo spesso non riesce ad avere alcuna voce.

Infine ho accettato perchè troppe persone, anche molte che conosco, hanno rinunciato addirittura a parlare, ad esprimere con il voto le proprie convinzioni, sopraffatte dalla sfiducia per le troppe parole senza seguito e a volte senza senso. A queste persone vorrei infondere un po' della mia passione civile e della mia voglia di non cedere. Se riuscirò a portare anche solo qualcuna di queste persone a votare, avrò raggiunto un piccolo, ma importante obbiettivo.

Tuttavia devo ricordare che lo sbarramento dell'8 per cento al Senato potrebbe vanificare tanto impegno e perciò mi sento di chiedere, oltre che di votare, di votare la Sinistra l'Arcobaleno. Sul sito www.sinistrarcobaleno.it è possibile verificare liste e programma e soprattutto che il voto sia utile prima di tutti all'elettore, al di là delle promesse demagogiche che ci assillano in questi giorni.

Con questo spirito, informo che la Sinistra l'Arcobaleno di Verona propone un incontro con PAOLO FERRERO, Ministro della Solidarietà sociale e candidato come capolista nella Circoscrizione Veneto 1 per la Camera dei Deputati, rivolto principalmente alle associazioni. Sarà l'occasione per confrontarci direttamente con lui su temi quali i diritti sociali e civili, i beni comuni, la compatibilità ambientale, e tutte quelle questioni che ci accomunano ed in cui siamo particolarmente impegnate/i.

L'appuntamento è per sabato 29 marzo p.v.,dalle ore 10 alle ore 12, presso la sala circoscrizionale di Via Brunnelleschi, dietro la farmacia della zona Stadio.
Confidando di incontrarci in questa occasione, saluto con cordialità.

maria rita serantoni (già presidente arci verona)

Nessun commento: