venerdì 21 marzo 2008

SINISTRA ARCOBALENO PUNTA SU 4 TEMI

Lavoro, diritti e libertà, ambiente e pace sono i cardini del programma illustrato ieri mattina dai candidati
Tranfaglia: «Non ho avuto la querela di Tosi per il caso Miglioranzi, l’avrei ricevuta con piacere»


Lavoro, diritti e libertà, ambiente e pace. Sono questi i quattro punti per i quali la Sinistra Arcobaleno si impegna a combattere. Lo hanno ricordato ieri al Caffè Filarmonico lo storico Nicola Tranfaglia e la senatrice Anna Donati, rispettivamente candidati numero 1 e 2 per il Senato nel Veneto, presentati da alcuni dei cadidati veronesi per la Sinistra Arcobaleno come Claudio Magagna, presidente provinciale dei Verdi, Graziano Perini, consigliere comunale Pdci, entrambi in corsa per la Camera, Giuseppe Campagnari, ex direttore del parco delle Dolomiti bellunesi e Maria Rita Serantoni, ex presidente Arci, entrambi candidati al Senato.

Tranfaglia arrivato è a Verona senza aver ancora ricevuto la querela annunciata dal sindaco Tosi a proposito delle sue affermazioni sull’elezione del consigliere di Fiamma Tricolore, Andrea Miglioranzi, all’Istituto veronese per la resistenza: «L’ho attesa invano», dice Tranfaglia sorridendo, «mi sarebbe piaciuto riceverla».

Chiusa la parentesi, Tranfaglia si è dedicato all’illustrazione del programma elettorale i cui «punti di forza sono la battaglia per la difesa del lavoro e diritti della Costituzione, messi in crisi in questi ultimi anni, e per la difesa dell’ambiente con una riforma che renda il capitalismo sostenibile». E proprio sul lavoro, Tranfaglia ha ricordato come le forze confluite nella Sinistra Arcobaleno abbiano, durante la riforma del Welfare approvata dal Governo Prodi, «dato fedeltà al Governo pur mettendo in evidenza ciò che si poteva e doveva fare per la sicurezza del lavoro, ottenendo così il decreto attuativo della legge 123 senza il quale tutti i provvedimenti a tutela del lavoratore sarebbero rimasti sulla carta».

La Donati ha invece puntato sulla novità rappresentata dalla Sinistra Arcobaleno: «Siamo la risposta a due grandi problemi della politica italiana, ovvero la frammentazione dei partiti e la mancanza di garanzie di omogeneità di temi nelle coalizioni». Per la Donati, infatti, la Sinistra Arcobaleno propone quattro temi chiari e semplici che sono lavoro, diritti e libertà, ambiente e pace. Temi che tutti i partiti confluiti sotto il simbolo dell’Arcobaleno ritengono prioritari per la politica del Paese».

G.C. – L’Arena

Nessun commento: